24 Maggio 2022
2' di lettura
Orosei - È stata inaugurata sabato 21 maggio una mostra mercato di opere d’arte di artisti locali i cui proventi saranno devoluti in aiuto e sostegno solidale a favore di otto famiglie ucraine (circa 25 persone) scappate dalla guerra ancora in corso e e ospitate da circa tre mesi ad Orosei. All’esposizione, ospitata nello spazio del Montegranaticu, partecipano 15 artisti locali che si sono riuniti spontaneamente dopo aver avuto notizia dell’arrivo dei profughi ucraini. Una partecipazione sentita col cuore che è sfociata in questa coloratissima mostra-mercato le cui opere d’arte vanno dalla pittura alla scultura e artigianato artistico.
La mostra è stata patrocinata dal Comune, dalla parrocchia e ProLoco di Orosei. All’inaugurazione hanno presenziato Daniela Contu, consigliera incaricata dal Comune e dal parroco don Alessandro Muggianu, che hanno elogiato l’iniziativa. Ha portato la sua testimonianza un oroseino, sposato con una donna ucraina, che ha reso possibile questo incontro. Era presente una nutrita delegazione delle persone ospitate in paese, alcuni dei loro adolescenti hanno eseguito e esposto in una teca dedicata alcuni disegni.
La serata è stata allietata dalla recita di alcune poesie scritte in sardo e italiano per l’occasione e dalla musica eseguita alla chitarra da Stefano Cìrino. Grande l’affluenza dei visitatori che hanno apprezzato le opere esposte. La mostra si protrarrà fino a domenica 29 maggio e resterà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 21 nei giorni feriali, il sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 21.
Il 28 e 29 maggio, sempre al Montegranaticu, si terrà il progetto “Arte condivisa” dedicata in particolare ai bambini che potranno esprimere la propria creatività su una grande tela.