31 Maggio 2022
2' di lettura
Nuoro - Leggere e far leggere Grazia Deledda, nella convinzione che anche nella nostra terra, patria del premio Nobel, tanti debbano ancora scoprire le opere della grande scrittrice. È questo l’obiettivo dell’iniziativa che mette insieme il Comune di Nuoro, Assessorato alla Cultura e Radio Barbagia, al via venerdì 27 maggio dalle frequenze dell’emittente diocesana.
Ogni giorno, alle 8.20 (subito dopo la rassegna della Stampa sarda) e in replica alle 19.15 verrà trasmessa una Novella della scrittrice, premio Nobel per la Letteratura, letta dai cittadini. Chiunque lo vorrà potrà partecipare, cimentandosi nella lettura di brani della Deledda e in particolare delle novelle e delle leggende. Verrà poi preso appuntamento e i cittadini potranno recarsi negli studi di Radio Barbagia per la registrazione del brano.
L’iniziativa rientra nel quadro degli eventi promossi in occasione del 150esimo della nascita della Deledda. A dare il via il 27 maggio è stato il sindaco Andrea Soddu, che ha letto la Novella “l’Aquila”, a seguire l’assessore alla cultura Luigi Crisponi, con “Il primo viaggio”. Toccherà poi alle voci di Carla Pacchiano (responsabile della delegazione Fai di Nuoro) con ‘’La Moglie’’, Antonella Fancello (Docente universitaria) ‘’La Leggenda del Monte Bardia’’ e dei tanti cittadini e studenti che hanno già dato l’adesione.
Le richieste di partecipazione vanno inviate a: info@radiobarbagia.it o per telefono allo 0784 – 36165.