7 Marzo 2023
2' di lettura
Nuoro - Il 9 marzo alle 18 verrà presentato a Nuoro presso l’auditorium della Biblioteca S. Satta il volume Canti a ballo del popolo sardo, lavoro postumo di Enzo Espa edito da Isre edizioni e patrocinato dalla Fondazione di Sardegna. Il volume, di 400 pagine, è una raccolta di circa 900 dillos o dillaros, i canti che nella tradizione sarda accompagnano il ballo, e documenta tutta l’area della Sardegna settentrionale, dal Sassarese alla Gallura, dal Marghine fino alla Barbagia e alla Baronia.
Enzo Espa, studioso del patrimonio folclorico e linguistico della Sardegna (Nuoro 1919 – Sassari 2014), è stato uno dei più operosi ricercatori nell’ambito del lessico e della cultura popolare sarda. A lui si devono il Dizionario Sardo Italiano dei parlanti la lingua logudorese(Sassari 1999), i Proverbi e detti sardi (Sassari 1981) e numerosi studi sulle benedizioni nuziali, i canti religiosi, le serenate, i duru duru, le maledizioni e molto altro.
Nel corso dell’incontro, moderato dalla scrittrice Lucia Becchere, interverranno l’etnomusicologo Sebastiano Pilosu, il curatore Giovanni Strinna, dell’Università di Sassari, e Annalaura Espa, figlia dell’autore; un momento musicale sarà affidato all’organetto di Martino Deluigi e alla voce di Giovanni Magrini, che eseguiranno dei canti a ballo.