
1 Aprile 2025
2' di lettura
Siniscola - L’espansione del centro abitato di Siniscola e della sua frazione di La Caletta hanno reso necessario un intervento sulla Strada provinciale 3 ormai non differibile. In una nota il sindaco Gianluigi Farris ha illustrato il progetto che mira a inglobare l’arteria «nel tessuto cittadino, arredandola con marciapiedi, pista ciclabile, illuminazione e una terza corsia in corrispondenza dell’Istituto Agrario, per facilitare la sosta del pullman che trasporta gli studenti. L’intento è quello di renderla fruibile in sicurezza, anche per chi pedala e per chi cammina, sia di giorno che di notte, tenendo conto del limite di 50 kmh, che purtroppo non rispetta quasi nessuno».
La Regione e la Provincia – annuncia il primo cittadino – «hanno approvato la nostra visione e ci hanno concesso 3,5 milioni di euro di finanziamento. A Cagliari, chi di competenza, ha capito che i due centri abitati sono destinati a congiungersi e che la SP3 può e deve cambiare aspetto per divenire, un domani, il viale che porterà i siniscolesi al mare. Qualunque mezzo useranno per andarci, scaldati dal sole o illuminati dalla luna. I lavori prenderanno il via a fine anno» – assicura il sindaco.
Conclude Farris: «Il restyling di quelle 4 curve e di quel lungo rettilineo, cambierà la fisionomia di una importante porzione del nostro territorio, rendendo piacevole e sicuro. Il viaggio sarà breve ma bello, tanto quanto la meta».