2 Dicembre 2024
1' di lettura
Nuoro - Il docufilm “Camminare sulla Via dei Santuari” con la regia di Francesco Casu, verrà presentato giovedì 5 dicembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium Lilliu del Museo del Costume.
Lo spettacolo racconta il viaggio che i “Camminantes” hanno affrontato con lo zaino in spalla, lungo la Via dei Santuari per 21 giorni e oltre 400 km.
Il pellegrinaggio lentamente ci conduce nel cuore dell’isola. Nel corso di questo incredibile cammino ogni novenario, a suo modo diverso e originale si dimostra il luogo nel quale ancora oggi convivono i riti cristiani e ancestrali degli antenati nuragici.
La danza, il canto a tenore, l’ospitalità e le molteplici usanze, fanno parte di un’unica liturgia che nei giorni della novena e della festa trasformano il novenari in un luogo dell’anima, in un luogo senza tempo.
La proiezione del docufilm sarà preceduta dai saluti del presidente dell’Isre Stefano Lavra e da brevi interventi di Stefano Flamini dell’Associazione 50&Più che introdurrà l’evento, Paolo Loi Presidente dell’associazione Camminantes Onlus promotore del cammino, Giulio Concu della casa editrice Imago e infine Francesco Casu, regista del docufilm.