La corale maschile Priamo Gallisay
Canto e musica sacra in Cattedrale
di Redazione

14 Dicembre 2023

3' di lettura

Nuoro - La magia della musica corale si prepara a prendere vita nell’undicesima edizione della Rassegna di Canto e Musica Sacra organizzata per il 15 dicembre alle ore 20 dall’Associazione Culturale “Priamo Gallisay” presso la Cattedrale di Santa Maria della Neve di Nuoro.

La manifestazione, patrocinata dall’assessorato della Cultura della Regione Sardegna e dall’assessorato della Cultura e Turismo del Comune di Nuoro, vedrà la partecipazione di Corali di pregio e di talenti musicali di livello nazionale e internazionale, che si avvicenderanno sul presbiterio della Cattedrale.

L’associazione Culturale Priamo Gallisay, e la sua Corale di Voci Virili nata nel 2007, propone l’undicesima Rassegna – si legge in una nota dell’associazione – come un’esperienza unica per il pubblico, con esibizioni capaci di promuovere la bellezza e la diversità della musica corale. Molte le novità di quest’anno, a partire dalla nuova guida della Corale, il direttore Mauro Lisei, laureato al Dams dell’Università di Bologna con una tesi su “Codice musicale popolare e codice colto”, con oltre 35 anni di esperienza in direzione corale, artistica, di organizzazione di eventi e pluripremiato a livello nazionale.

Tra i momenti clou dell’evento le esibizioni delle corali provenienti dal Marghine e dal Goceano, fortemente orientate al canto sacro e d’ispirazione religiosa: il Coro a voci miste Harmonia Mundi di Macomer e il Coro femminile Melàbrina di Illorai guidati rispettivamente da Rossana e Barbara Cossu, direttori di comprovata esperienza.

Non è tutto: il 2023 è un anno speciale per Nuoro e per “Santa Maria della Neve”, perché ricorre il 150° anniversario della dedicazione della Cattedrale avvenuta nel 1873. L’associazione Priamo Gallisay ha voluto onorare l’avvenimento sacro arricchendo l’atmosfera con la partecipazione di due ospiti d’onore, artisti rinomati provenienti da prestigiose istituzioni musicali nazionali e internazionali. Il professor Angelo Castaldo, Organista, maestro di Cappella della Basilica S. Chiara di Napoli e vicedirettore del Conservatorio di Cagliari, che farà risuonare l’organo accompagnando le Corali presenti e interpretando alcune arie sacre. Il Tenore Lirico nuorese Francesco Congiu, diploma in canto lirico e Composizione presso il Conservatorio di Sassari, che ha già calcato alcuni tra i più importanti teatri del mondo (Canada, Cina, Spagna, Italia) esibendosi in opere quali “Boheme”, “Madama Butterfly”, “Cavalleria Rusticana” e “Rigoletto”. Diverse le interpretazioni di canti sacri e di ispirazione religiosa proposte, spaziando da autori come G. F. Haendel a J. S. Bach, da F. Mendelssohn a A. C. Adam, da C. Franck a A. Bruckner a Gustav Holst, da L. Perini a S. Frola.

L’undicesima edizione della Rassegna Corale – conclude la nota – rappresenta un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica colta e per tutti coloro che desiderano immergersi in un universo sonoro coinvolgente, capace di trasmettere emozioni e suscitare meraviglia attraverso la voce umana. L’evento è aperto a tutti gli appassionati e l’ingresso è libero.


La locandina dell’evento

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--