Il primo numero de L'Ortobene, datato gennaio 1926
Centenario del settimanale. Concorso di idee per la realizzazione di un logo
di Redazione

1 Aprile 2025

5' di lettura

Il settimanale L’Ortobene bandisce un Concorso di idee per la realizzazione di un logo che celebri il traguardo dei cento anni della sua testata diocesana. Il logo sarà utilizzato dal giornale (e dalla Diocesi) durante tutto l’anno 2026, sia nella testata che per illustrare le attività e gli eventi di promozione legati al centenario. Sarà inoltre inserito nel sito web del giornale e in quello della Diocesi, nonché sui canali social del settimanale.

1) Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al concorso singole persone residenti nel territorio della Diocesi, professionisti e non, gli istituti scolastici, nonché gruppi parrocchiali. La partecipazione è libera e gratuita e può essere singola, di gruppo o come classe scolastica. 

2) Caratteristiche del logo

Il logo dovrà manifestare le seguenti caratteristiche:

Originalità: essere originale, inedito, sviluppato espressamente in vista del concorso.

Efficacia estetica: essere esteticamente efficace, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni, da ingrandire o ridurre, ma sempre mantenendo la sua efficacia su diverse dimensioni, superfici e usi, sia nella riproduzione a colori che in bianco e nero.

Rispetto dei diritti: non infrangere o violare i diritti di terzi, inclusi copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale.

Contenuto: non deve contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi, senza aver prima avuto specifica autorizzazione; non deve utilizzare “clipart” o “art work”.

Adattabilità: essere adatto o adattabile a qualunque media utilizzato.

Formato: deve essere inviato sia in formato vettoriale (pdf in cmik) che in uno dei formati immagine (jpeg, png), utile all’utilizzo del medesimo per manifesti, volantini e riproduzione su sito istituzionale, social.

Elementi: può contenere immagini grafiche ed eventuali marchi denominativi (parole).

3) Premio

È previsto un premio al vincitore del valore di euro 1000,00 (mille/00), più un premio per alcune specifiche originalità (euro 300,00), Essi saranno assegnati alla persona da un’apposita Commissione di valutazione. 

4) Proprietà di utilizzo del logo vincitore

Gli autori garantiranno che sul logo presentato non gravino diritti di alcun genere, a favore di terzi e, conseguentemente, si assumeranno ogni responsabilità in relazione ad eventuali violazioni di diritti d’autore/privative/brevetti ecc… facenti capo a terzi, impegnandosi a tenere indenne L’Ortobene da qualsivoglia onere conseguente. Inoltre, gli autori cedono al settimanale L’Ortobeneil diritto di pubblicare ed utilizzare a tempo indeterminato il logo vincitore senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore o royalties. 

5) Modalità e termini di partecipazione

Le domande di partecipazione al Concorso, devono essere inviate entro il termine del 12 luglio 2025. I candidati dovranno presentare la seguente documentazione:

Domanda di partecipazione sottoscritta, con firma leggibile e per esteso (nome e cognome). Per le scuole firma del docente referente e coordinatore del progetto, come da allegato 1 al presente Bando, che ne fa parte integrante. 

La liberatoria relativa alla pubblicazione di eventuali immagini, con l’aggiunta delle fotocopie dei documenti di identità dei partecipanti, previsti dall’allegato 1.

Il logo, realizzato secondo le specifiche di cui al punto 2.

I partecipanti saranno informati dell’esito del concorso per iscritto e i nomi del vincitore/i saranno pubblicati sul settimanale e sul sito www.ortobene.net. La premiazione avrà luogo durante l’evento per il centenario del settimanale. Tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione ufficiale.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected], indicando nell’oggetto dell’e-mail la dicitura “Domanda di partecipazione al Concorso di Idee per la creazione del logo del centenario del settimanale L’Ortobene“. La domanda e gli allegati dovranno essere inviati in formato non modificabile (pdf) ad eccezione del logo che dovrà essere allegato in formato vettoriale o in uno dei formati indicati al punto 2 del presente bando.

6) Modalità di valutazione

La valutazione e la selezione dei loghi oggetto del presente concorso sarà realizzata da una Commissione di valutazione, costituita dai responsabili del Comitato per i 100 anni de L’Ortobene e da un esperto grafico.

7) Riferimenti segreteria organizzativa

La redazione de L’Ortobene è a disposizione per assistenza e chiarimenti al seguente recapito telefonico: 078436755 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dal lunedì al sabato, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Il presente bando è pubblicato sul sito del settimanale (www.ortobene.net), su quello della Diocesi (www.diocesidinuoro.it) e nei rispettivi social network.

_______________

Informativa ai sensi della legge 196/03 e successive modifiche: il trattamento dei dati è effettuato esclusivamente ai fini di cui al presente bando. I partecipanti potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica in qualsiasi momento.


Scarica gli allegati

  • Domanda di partecipazione

  • Liberatoria
Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--