
18 Marzo 2025
2' di lettura
Nuoro - La giornata Fai di Primavera 2025 sarà una edizione di particolare importanza, perché quest’anno il Fondo Ambiente Italiano celebra i suoi primi 50 anni di attività, aprendo come di consueto centinaia di siti di grande valore culturale, artistico e ambientale.
La Delegazione di Nuoro propone per il 22 e 23 marzo la visita del Monastero delle suore di clausura Mater Salvatoris, costruito in cima al colle di Cucullio su progetto dell’architetto Savin Couelle nei primi anni ’90.
Sarà possibile ammirare da vicino il complesso che ripropone tutti i tratti essenziali dello stile architettonico ideato insieme al padre Jacques Couelle nella Sardegna nord-orientale, dove l’Aga Khan Karim aveva ideato un insediamento turistico rispettoso dell’ambiente circostante, che riprendeva motivi architettonici e materiali del posto, inventando quello che fu definito stile Costa Smeralda.
Il monastero fu l’unica opera di edilizia religiosa di Couelle, che pur non essendo credente seppe trovare soluzioni che appaiono fortemente legate alla spiritualità e alla funzione dei luoghi sacri.
Sarà possibile visitare anche una parte dei locali interni, ad eccezione di quelli riservati alla clausura.
Il programma prevede visite guidate dagli apprendisti ciceroni (Istituto Tecnico Chironi-Satta, Liceo Scientifico e linguistico Fermi, IIS F. Ciusa).
Questi gli orari. Sabato 22: ore 10-13 visite guidate; ore 15.30-17.30 conversazione con gli architetti Tiziana Lorenzelli e Domenico Canu e il costruttore geom. Santoni. Ore 17.30-18 Canto dei Vespri a cura delle monache; ore 18 Concerto della Corale Amicos in Cantos diretta da Maria Bonaria Monne. Domenica 23: ore 10-13 e 15.30-17-30 visite guidate.