21 Luglio 2026
2' di lettura
Dal 20 al 29 luglio 2026 la comunità di Gavoi è in festa di Nostra Signora d’Itria. Il ricco programma propone un intenso percorso spirituale affiancato da un ampio calendario di eventi civili. Il tema scelto per quest’anno è “Maria Guida nel Cammino”, con le celebrazioni guidate dal predicatore don Giovanni Sanna.
Il programma religioso. Ogni giorno Santa Messa e Novena alle ore 9 e 19, Santo Rosario alle ore 18.30, quotidianamente le celebrazioni sono dedicate a un gruppo particolare: lunedì 20 i Comitati, martedì le Associazioni, mercoledì gli ammalati, giovedì 23 i pastori, venerdì 24 Giovani e ragazzi. Sabato 25 Luglio, giornata della Famiglia, Messa e Novena sempre alle ore 9 e alle 18.30 la Messa a cui seguirà la tradizionale Processione. Domenica 26 Luglio: a Sa Itria messa e Novena alle ore 9.30 e 17; a Gavoi Messa e Novena alle 8.30; a Lodine messa e Novena alle ore 11. Lunedì 27 Luglio (Festa di N. S. d’Itria): ore 9 e ore 18 Messa e Novena. Martedì 28 (Giornata del Ringraziamento) Messa e Novena alle 9 e alle 19. Mercoledì 29 alle ore 17 Messa, benedizione dei cavalieri, rientro in paese e accoglienza da parte del Parroco e del Presidente del comitato.
I festeggiamenti civili. Venerdì 25 luglio alle ore 18 gonfiabili per bambini e giochi a cura dell’Acr; alle ore 20 premiazione del secondo concorso in lingua sarda “Poetas de Barbagia”. Durante la serata interverrà l’etnomusicologa Irene Coni con la tesi di dottorato “Sas boches de Gavoi”.
Sabato 25 luglio alle ore 18 Gonfiabili per bambini; dalle ore 22 serata Folk con l’esibizione di Gruppo Folk Pro Loco di Samugheo; Gruppo Folk Pro Loco di Gavoi; Gruppo Folk Benetutti; Gruppo Folk San Basilio Magno Villanova Strisaili; Tenores “su huncordu Gavoesu”; Cuncordu Jorghis Matteoli de Ovodda; Tenores San Gavino di Oniferi.
Domenica 26 luglio alle ore 18 Su Palu de Sa Itria; alle ore 22 il concerto del gruppo I Nottambuli.
Lunedì 27 luglio alle ore 18 giochi e attrazioni per bambini; dalle 19 Provas de abilidades a caddu, riservate ai cavalieri di Gavoi; alle ore 22 Maria Luisa Congiu in concerto.
Martedì 28 luglio alle 19 Palio dei Muristenes (Corsa degli asinelli riservata ai fantini di Gavoi); alle ore 22 balli in piazza.
