L’Associazione Culturale “Salotto Letterario” bandisce il Premio letterario Osilo XVIV edizione intitolata alle “Tradizioni popolari osilesi” con il patrocinio del Consorzio turistico Golfo dell’Asinara, della Pro Loco di Osilo e dell’ Ass. Il respiro dell’Arte di Osilo.

Progetto “Da Osilo a: biddas, contos, paristorias, artes e poesias”

Premio Selezione Saggistica.                                                                                         

Premio Selezione Narrativa intitolata ad “Enzo Espa”.

Premio Selezione monologo teatrale.

Premio Selezione “contos, paristorias, poesisas”.

Premio fotografia per notturne antichità sarde.

Premio pittura per notturne antichità sarde.

Riconoscimento alla carriera al giornalista e scrittore Ottavio Olita.

Riconoscimento alla memoria ai poeti Raimondo Piras di Villanova Monteleone ed  Antonio Maria Pinna di Pozzomaggiore.

Regolamento

1.Le opere edite di narrativa, saggistica, teatrali (il monologo può essere accompagnato da un video o da un audio recitativo non superiore ai 3’-5 minuti’) dovranno pervenire in numero di tre copie, accompagnate da una scheda contenente le generalità dell’autore, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Le opere presentate a concorso non saranno restituite.

2.Le opere pittoriche e fotografiche dovranno pervenire in n.1 copia.

3.Sono ammessi componimenti in tutte le varianti linguistiche della Sardegna.

4.Tutte le opere dovranno essere inviate per posta ordinaria, o recapitate direttamente a mano, entro il 15 marzo 2026 al seguente indirizzo: Salotto Letterario, via B. Nieddu n. 10, 07033 Osilo (SS),  tel. 079 42338, cell. 3483162520, mail [email protected]

5. La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti gli autori italiani e stranieri per opere pubblicate in Italia e all’estero.

5.Il Salotto Letterario si riserva il pieno diritto di inserire autonomamente a concorso, a suo insindacabile giudizio, opere che siano state segnalate dai componenti dell’Associazione o dai lettori ammessi al Salotto.

6.La partecipazione comporta la tacita ed integrale accettazione dei termini e delle condizioni contenute nel presente regolamento.

Giuria

La Giuria del Premio è composta da: Piero Bardanzellu, Antonio Brundu, Gigi Cabiddu Brau, Lia Careddu, Giovanna Elies, Gianni Calaresu e Anna Laura Espa, Tata Manca e Francesco Abozzi, Salvatore Meloni, Franco Mannoni, Salvatore Puggioni.

Premi

I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori nel corso della serata di premiazione.

Premiazione

La cerimonia avrà luogo entro il mese di luglio del 2026. La data precisa sarà comunicata ai vincitori all’esito delle determinazioni della giuria; il giorno della premiazione, gli autori premiati dovranno presentarsi con una copia omaggio dell’elaborato premiato da autografare all’artigiano che confezionerà l’oggetto del Premio.