31 Dicembre 2025
4' di lettura
Tra le tradizioni del 31 dicembre vi è anche quella di stilare classifiche e tracciare bilanci. Vale anche per il nostro lavoro che qui consideriamo limitatamente al web, vale a dire su questo sito e sulle pagine social di Facebook e Instagram.
Gli utenti del sito www.ortobene.net cosiddetti attivi sono stati 52mila, e le visualizzazioni totali 162mila.
La pagina più visitata è quella delle necrologie con oltre 25mila visualizzazioni e 4300 utenti attivi, seguita dalla home page (19.700 visualizzazioni e 4700 utenti attivi).
L’articolo più cliccato del sito è stato quello dedicato alle elezioni comunali di Nuoro con i candidati e le liste (5970 visualizzazioni, 3100 utenti attivi), a seguire la storia di Checco Malune e Nanna Puddu con oltre 3mila visualizzazioni.
Di seguito il programma della Pastorale del Turismo, i lavori nella parrocchia di Fonni, la nomina dei Priori di San Francesco, la pace di Orune, la comunità S’Adde che nasce a Dorgali.
Le visualizzazioni della pagina Facebook del settimanale sono state complessivamente nell’ultimo anno 3milioni.
Tra i post più visti la notizia della tragica morte della dottoressa Maddalena Carta di Dorgali, a seguire la storia di Checco Malune e Nanna Puddu di Oliena con oltre 87mila visualizzazioni, la notizia della morte della suora Carmelitana Maria Grazia dello Spirito Santo con oltre 38mila, gli auguri al Vescovo emerito Pietro con oltre 35mila, ancora il fotoracconto dell’incontro del vescovo con gli studenti a Natale (più di 34mila visualizzazioni). Tra le prime pagine in testa quella del numero 44 con la vetrina dedicata alle chiusure dei negozi nel centro storico di Nuoro (oltre 25mila visualizzazioni). Si segnalano la dichiarazione del Vescovo sul 41bis a Badu ‘e Carros con oltre 19mila visualizzazioni, e ancora negli ultimi giorni il fotoracconto della chiusura del Giubileo con oltre 20mila visualizzazioni, così come l’intervista alla scrittrice di Siniscola Francesca Speranza (oltre 20mila).
In generale, nell’ultimo anno sono cresciuti i contenuti pubblicati (+4,6% rispetto all’anno precedente) e anche le interazioni con i contenuti da parte dei lettori (+27,7% rispetto a un anno fa). I nostri utenti prediligono le immagini ai testi, sono sensibili alle storie e alle testimonianze, si confrontano – anche aspramente – sulla situazione della città e a volte anche sulla vita della chiesa diocesana.
La nota lieta dell’ultimo anno è la crescita della pagina Instagram che ha contato oltre 250mila visualizzazioni con una copertura cresciuta del 270% e una interazione raddoppiata rispetto all’anno precedente.
Tra i contenuti più popolari dell’ultimo anno uno dei post dedicati alla festa del Redentore con oltre 48800 visualizzazioni, a 45mila visualizzazioni è arrivata la notizia delle ordinazioni diaconali di settembre, anche qui la notizia della morte di Maddalena Carta, a seguire la dichiarazione del Vescovo su Badu ‘e Carros delle scorse settimane visualizzata dal 9600 utenti.
Le nude cifre non servono a nulla anzitutto se dietro ai numeri non scorgiamo i volti delle persone. Quella dei nostri lettori è una comunità che anche non rappresentando completamente quella diocesana ben si identifica con essa, nelle sue più varie espressioni. A noi riflettere e cercare di offrire un prodotto editoriale sempre più all’altezza delle sfide di questo tempo, rifuggendo – come abbiamo sempre cercato di fare – la spettacolarizzazione, la ricerca del clic facile, la polemica fine a se stessa ma prediligendo la riflessione e (quando possibile) la condivisione di belle notizie e storie edificanti, anche se dolorose.
Il nostro impegno, mentre ci accingiamo a varcare la soglia del nuovo anno e con essa il nostro centesimo anno dalla nascita, è quello di essere all’altezza della stima e dell’affetto di voi lettori.
Grazie a tutti, e auguri per altri cento anni insieme.

