La banda della “Sassari” in concerto
di Redazione

3 Settembre 2025

2' di lettura

Tortolì - La ventesima serata di Pastorale del Turismo vedrà esibirsi sabato 6 settembre sul palco dell’anfiteatro Caritas di Tortolì la Banda della Brigata “Sassari”.
Costituita nel 1988, la Banda della Brigata “Sassari” ha ereditato la tradizione delle disciolte Bande Reggimentali e ha tenuto la sua prima esibizione pubblica il 4 novembre dello stesso anno a Cagliari, in occasione della Festa delle Forze Armate.
È costituita da circa 30 militari cui si salda un drappello di tamburi imperiali con Mazziere.
Il repertorio della Banda varia da quello tipico delle formazioni militari a quello classico, con brani di Rossini, Verdi, Puddu, Sousa, Beethoven e altri compositori.
Oltre a partecipare alle manifestazioni militari, la Banda si è esibita in occasione dei maggiori avvenimenti sportivi, anche a carattere internazionale, che si sono svolti in Sardegna. Intensa l’attività concertistica in tutta l’Isola e in Italia.
Dalla sua costituzione fino ai tempi più recenti, la Banda è diretta dal Maresciallo Capo Musica Andrea Atzeni. Attualmente è diretta dal Sergente Maggiore Capo Andrea Cardia.

Il concerto, a ingresso libero, ha una durata complessiva di 60 minuti circa.

La serata prenderà il via a partire dalle 20.30 con l’accoglienza a cura della comunità di Ussassai.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--