12 Novembre 2025
3' di lettura
Con la mostra La danza dei corvi di Manuelle Z. Mureddu si apre ufficialmente a Nuoro l’Autunno Sattiano – Satta 50, la rassegna di eventi dedicata al cinquantesimo anniversario della scomparsa di Salvatore Satta (1975–2025), promossa dal Teatro di Sardegna con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Nuoro, il contributo di Fondazione di Sardegna, la collaborazione e il supporto e la consulenza del Consorzio per la Pubblica Lettura Sebastiano Satta, dell’Istasac, di Ilisso Edizioni e la collaborazione della Cooperativa Lariso e della delegazione nuorese del Fai.
L’appuntamento inaugurale è per giovedì 13 novembre alle ore 18 alla TENgallery (lo spazio espositivo del Ten Teatro Eliseo Nuoro), con il vernissage della mostra e la prima delle Conversazioni Sattiane, intitolata Le mille Nuoro di Pietro Catte.
La mostra
Dal 13 al 23 novembre, la TENgallery ospita le tavole originali del graphic novel La danza dei corvi (Betistòria, 2016), con cui Manuelle Z. Mureddu ha tradotto in immagini l’universo poetico e inquieto del romanzo Il giorno del giudizio.
Attraverso il segno nero su carta avoriata, Mureddu restituisce – si legge nella nota stampa dell’evento – una Nuoro sospesa tra mito e memoria, percorsa da presagi e da figure che appartengono tanto alla storia quanto al sogno: un racconto visivo in cui le ombre del romanzo di Satta diventano personaggi, paesaggi e visioni.
L’allestimento, ideato da Serena Trevisi Marceddu, è realizzato con il supporto del Consorzio per la Pubblica Lettura Sebastiano Satta.

La conversazione
Nel corso del vernissage, la Conversazione Sattiana Le mille Nuoro di Pietro Catte offrirà un dialogo a più voci tra letteratura, arte e musica.
Protagonisti dell’incontro saranno Manuelle Z. Mureddu, autore del graphic novel; Andrea Cannas, ricercatore dell’Università di Cagliari, che esplorerà i parallelismi tra Pietro Catte e Pinocchio, e Bakis Beks, rapper nuorese, che proporrà dal vivo il suo brano La festa di Pietro, ispirato al personaggio sattiano.
Un confronto che intreccia parola, immagine e suono, per riflettere sulla vitalità del mito letterario di Satta e sul modo in cui la sua Nuoro continua a interrogare la coscienza di una comunità.
L’Autunno Sattiano – Satta 50
La mostra di Mureddu e la prima conversazione segnano l’avvio dell’Autunno Sattiano, un articolato programma di eventi che da novembre a dicembre animerà Nuoro con mostre, incontri, spettacoli e letture dedicate all’opera e all’eredità di Salvatore Satta.
Un percorso diffuso – conclude la nota -, pensato come omaggio alla città e alla sua memoria, nel segno della riflessione culturale e della condivisione artistica.
Info e date evento
La danza dei corvi
Mostra delle tavole originali di Manuelle Z. Mureddu
dal graphic novel La danza dei corvi (Betistòria, 2016)
da Giovedì 13 novembre a domenica 23 novembre
TENgallery – TEN Teatro Eliseo Nuoro, Via Roma 73
Orari di apertura: 10-13, 16.30-19.30
Conversazione Sattiana e vernissage: giovedì 13 novembre, ore 18.00
