
2 Ottobre 2025
2' di lettura
Nuoro - Il Soroptimist Club di Nuoro propone per sabato 11 ottobre una passeggiata culturale Sulle orme di Cosima.
La partenza è prevista alle ore 9.30 dal Convento francescano di Via Manzoni passando per i giardini, il caffè Tettamanzi, piazza San Giovanni fino ad arrivare alla casa natale di Grazia Deledda.
Lungo il percorso è prevista la lettura di alcuni passi del romanzo che descrivono i luoghi visitati nel corso della camminata. A leggere saranno gli alunni del Liceo Scientifico “Fermi” e del Liceo Classico “Asproni” di Nuoro che hanno aderito al progetto, musiche a cura degli alunni del Liceo musicale e delle scienze umane. Alcune vecchie fotografie rappresenteranno visivamente i siti del percorso, saranno esposti anche i lavori eseguiti dai ragazzi del licei che hanno aderito con elaborati artistico letterari, teatrali e musicali.
Il progetto del Club nuorese riantra in quello nazionale “Storia e storie”, volto alla valorizzazione e riscoperta di storie di donne che rappresentano modelli in grado di stimolare e ispirare i giovani a seguire le proprie ambizioni e inclinazioni, liberi da stereotipi di genere.
Il progetto è finalizzato a promuovere un cambiamento culturale e sociale che valorizzi il ruolo delle donne partendo dalla Storia.
Nello specifico, a Nuoro si vuole da un lato dare risalto alla memoria di una figura femminile come quella della Deledda, originale e anticipatrice, alla quale venne riconosciuta una creatività letteraria alta e universale, dall’altro riscoprire il territorio che la scrittrice Premio Nobel ha reso visibile e riconoscibile con le sue opere.

