Neria De Giovanni e la cucina nell’opera deleddiana
di Redazione

14 Marzo 2025

2' di lettura

Dopo Il pranzo dell’ospite del 2000 edito da Maria Pacini Fazzi di Lucca e A tavola con Grazia con Il leone verde di Torino, nella collana “deleddiana” della Nemapress edizioni è di imminente uscita il terzo libro di Neria De GiovanniGrazia Deledda, un Nobel in cucina dedicato alle scene culinarie nell’opera deleddiana.

Sarà presentato il 30 marzo in anteprima nazionale ad Orosei dall’Associazione Guiso.

A differenza dei precedenti, Neria De Giovanni in questo nuovo si concentra su undici romanzi molto noti, contestualizzandone nell’intreccio la presenza delle sequenze narrative più importanti dove appare una scena di cucina, la preparazione dei cibi, l’offerta di un banchetto. Usi e costumi delle più vere e tradizionali usanze sarde vive ancora oggi 

Ecco i romanzi tra più di trenta pubblicati dalla nostra Premio Nobel: L’ederaIl paese del ventoCosimaMarianna SircaElias PortoluColombi e SparvieriLa via del maleCenereL’incendio nell’olivetoLa chiesa della solitudine.

Il volume, 18esimo libro dedicato alla narrativa deleddiana da parte di Neria De Giovanni, sarà anche al centro di una presentazione durante il Festival di San Jorgi ad Alghero nella seconda metà di aprile.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--