30 Agosto 2025
4' di lettura
Orosei - La parrocchia San Giacomo Apostolo di Orosei insieme al Comitato Nostra Signora del Rimedio ha reso noto il programma delle celebrazioni in onore della Madonna nel Santuario alle porte del paese.
Prima Novena dal 6 al 16 settembre, predicatore don Alessandro Dehò sul tema “Maria, un cammino…”. Ogni giorno alle ore 6, alle 17.30 e alle 21 il Santo Rosario; alle 6.30, 8.30 e 18 la Santa Messa. La domenica Sante Messe alle ore 6.30, 9, 10.30 e 18.
Giornate particolari: sabato 6 settembre Messa di inizio Novena alle pre 17 (anticipata di un’ora per permettere la partecipazione alla Messa di inizio ministero di don Rosario Mesina a La Caletta).
Lunedì 8 alle 18 la Messa presieduta dal Vescovo Antonello.
Martedì 9 la Giornata penitenziale, alle 16 la Celebrazione penitenziale (ogni giorno ci sarà un sacerdote a disposizione).
Mercoledì 10 Giornata della carità.
Giovedì 11 Giornata eucaristica: dalle ore 10 alle 12 Adorazione eucaristica personale; alle ore 21 Adorazione comunitaria.
Venerdì 12 Giornata della sofferenza: alle ore 17 la Messa con gli ammalati e Unzione degli infermi presieduta dal Vescovo di Ozieri monsignor Corrado Melis; alle 21 Via Crucis comunitaria.
Domenica 14 settembre Festa di Nostra Signora del Rimedio Sante Messe alle ore 6.30, 9, 11 animata dal Coro Urisè alle 18 animata dal coro Cantores de Sa Turre di Orosei. Dopo le Messe delle 11 e delle 18 il simulacro della Madonna passera processionalmente il cortile del Santuario.
Martedì 16 settembre conclusione della prima Novena, Sante Messe alle ore 6.30 e 8.30.
Seconda Novena dal 16 al 24 settembre, predicatori don Alessandro Muggianu e don Celeste Corosu sul tema “Essere cristiani alla luce del Discorso della montagna”.
Martedì 16 Messa di inizio Novena alle ore 18. Ogni giorno alle ore 6, alle 17.30 e alle 21 il Santo Rosario; alle 6.30, 8.30 e 18 la Santa Messa.
Mercoledì 17 Giornata della vita: alle 18 la Messa con affidamento a Maria di tutti i bambini, in particolare dei nati nell’ultimo anno.
Giovedì 18 Giornata per le vocazioni: alle 18 Messa alla presenza della comunità del Seminario di Nuoro presieduta dal rettore don Paolo Carzedda, animata dai seminaristi e concelebrata dai sacerdoti della Forania e da quanti hanno svolto il loro ministero a Orosei.
Venerdì 19 Giornata delle famiglie: alle 18 Santa Messa con la benedizione delle coppie che celebrano anniversari di matrimonio significativi.
Domenica 21 Messe alle ore 6.30, 9 e 10.30 animata dal Coro di Orosei; alle ore 18 presieduta da don Roberto Carta e animata dal coro Su Siniscolesu di Siniscola.
Martedì 23 alle ore 21 la Via Lucis comunitaria.
Giovedì 25 settembre alle ore 6.30 e 8.30 sante Messe di conclusione della seconda Novena.
Festeggiamenti civili
Lunedì 8 settembre alle 21.30 Serata di balli in piazza con gli organettisti Giampaolo Piredda, Tottore Chessa e i giovani della scuola civica di Orosei.
Sabato 13 alle ore 21.30 Acoustic Band in concerto.
Domenica 14 dalle 21.30 Serata folkloristica co i gruppi Santu Jacu di Orosei, Santu Miali di Padru, Cuncordu Bolotanesu e Santu Bachis di Bolotana, Tenore Su Rimediu di Orosei: presenta Claudia Licheri. A seguire intrattenimento musicale a cura di Samuele Dessena, Luca Musio e Angelo Mura.
Lunedì 15 dalle 21.30 la quinta edizione di “Voches de Capitanni” a cura del Coro Intrempas di Orosei con la partecipazione del coro femminile Stella Splendens di Belvì diretto da Gigi Oliva e del gruppo Juntos di Orosei.
Venerdì 19 dalle 21.30 Gara poetica estemporanea con Bruno Agus e Giuseppe Porcu accompagnati dal Tenore di Orosei.
Sabato 20 settembre dalle 21.30 serata folkloristica a cura del gruppo etnico folk Novosonos.
Domenica 21 settembre dalle 21.30 Serata folkloristica con la partecipazione dei gruppi Santa Maria ‘e Mare di Orosei, Sant’Antonio di Gallura e Tenores Osana di Orosei e S’Affluente di Ottana. Presenta la serata Claudia Licheri. A seguire balli in piazza con l’organettista Emiliano Mula.
