Le anticipazioni del settimanale
Numero 2 del 14/01/2026

Il secondo numero del nuovo anno si apre con il caso 41bis: dopo la denuncia del Vescovo Antonello a dicembre, i timori di uno stravolgimento del carcere di Badu ‘e Carros hanno trovato conferma in occasione del Consiglio comunale di Nuoro dedicato al tema alla presenza dei parlamentari sardi e della presidente della Regione Alessandra Todde.
Una pagina speciale accompagnerà quest’anno del centenario del giornale, la prima uscita è dedicata alla “statistica diocesana”, quella che dava conto della popolazione della diocesi e trasmetteva, paese per paese, i dati sui sacramenti: il raffronto tra la prima del 1926 e l’ultima disponibile del 2025 suggerisce diverse riflessioni oltre a mantenere attuali quelle del Vescovo Maurilio nel primo anno di vita del giornale.
La nipote di Salvatore Satta, Ignazia, da Trieste si confronta con la figura del nonno. Ampia la sezione culturale con la storia, un accordo tra le comunità di Orgosolo e Oliena nel 1765, un ricordo di tziu Antoni Cuccu, la rubrica degli studenti del Liceo Classico di Nuoro e un ricordo della città per le persone che arrivavano dai paesi dalla penna di Angelo Sirca.
Nelle pagine della vita ecclesiale, per la serie di contributi “Uniti nel dono” spazio a don Alessandro Fadda e al suo impegno nella Pastorale familiare e nel Tribunale interdiocesano, ancora il calendario formativo per i catechisti, la conclusione del Giubileo, la lattera dei Vescovi sull’Insegnamento della Religione cattolica.
Dai paesi l’omaggio di Olzai a Raffaela Dore e da Oliena l’inaugurazione del museo diffuso Liliana Cano.
Rubriche e commenti completano il numero disponibile in edizione digitale, in edicola a Nuoro e in distribuzione agli abbonati.

Abbonati a L’Ortobene settimanale.

Scegli la formula che fa per te

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--