Il Report su povertà ed esclusione sociale della Delegazione Caritas regionale è al centro del nuovo numero del settimanale diocesano: un focus di due pagine dedicato al contesto nazionale e locale, ai bisogni e alle richieste di intervento arrivate ai Centri d’ascolto, all’approfondimento su povertà e salute mentale. Accanto a questi contributi il racconto del progetto della Caritas diocesana di Nuoro nel carcere di Badu ‘e Carros e le parole del Papa nel suo Messaggio per la Giornata mondiale dei Poveri che si celebra domenica 16 novembre.
Per l’attualità in primo piano il mondo della scuola con un contributo di Bachisio Porru dedicato all’ennesima riforma dell’Esame di Maturità e una intervista di Angelo Sirca alla dirigente Antonella Piredda.
Da Nuoro la storia della nascita della chiesa campestre dedicata al Buon Pastore, intervista all’architetto Domenico Canu.
Per la cultura colloquio con Leo Fancello, autore di un libro dedicato alla storia e geografia dei Cuiles, e la presentazione del volume che recupera alcuni scritti della Deledda.
Nelle pagine della vita ecclesiale le parole del Papa inviate alla Conferenza nazionale sulle dipendenze e la presentazione del messaggio dei Vescovi italiani per la prossima Giornata della Vita.
Dai paesi il ritratto di Francesco Niffoi, poeta oranese, e il lavoro della Leva 1979 a Siniscola per la festa delle Grazie.
Da ultimo il ricordo di Pino Ledda, recentemente scomparso, e una poesia dedicata a Bernardo Zizi.
Rubriche e commenti completano il numero già disponibile in edizione digitale e da domani in distribuzione agli abbonati.
