Maturità, invalsi ed accesso all’università: questo l’approfondimento nel primo piano di questa settimana. Sempre in tema di Istruzione e ricerca la storia dell’Ailun, quando in città c’erano competenze di frontiera.
Nella pagina di Nuoro i quarant’anni della cooperativa sociale Progetto Uomo, per la cultura una pagina di storia dedicata alla transumanza dei pastori di Mamoiada a fine Settecento.
Per la serie di contributi dedicati ai cento anni di storia de L’Ortobene sfogliamo i giornali del 1946 con il referendum istituzionale che ha sancito la nascita della Repubblica, le elezioni per l’Assemblea Costituente che ha scritto la nostra Carta Costituzionale e ancora le prime elezioni politiche dell’Italia repubblicana nel 1948.
Per la vita ecclesiale la cronaca della Giornata diocesana della vita consacrata vissuta quest’anno a Mamoiada, l’iniziativa di Cei e Caritas a favore delle popolazioni vittime del maltempo in Sardegna, Calabria e Sicilia, e un intervento del Patriarca di Gerusalemme Cardinale Pizzaballa sulla Terra Santa.
Dai paesi la storia de s’istancu de cia Minnica a Oliena e delle due giovani oranesi Giulia Noli e Michela Pisone negli Usa.
Attualità, rubriche e commenti completano il numero disponibile in edizione digitale, in edicola e in distribuzione agli abbonati.