
20 Febbraio 2025
2' di lettura
Nella giornata dell’8 marzo la città di Nuoro si animerà con una serie di eventi che rappresentano la ricchezza e la varietà del Carnevale isolano. Il primo appuntamento sarà alle ore 15 in Via Lollove, con la Pentolaccia a cavallo organizzata dall’Associazione “Amazzoni e Cavalieri di Nuoro”, un evento che rievoca le antiche tradizioni equestri del territorio.
Nel mentre alle ore 15.30, in Viale Sardegna le maschere tradizionali si prepareranno con il rito della vestizione, un momento che anticiperà la sfilata in partenza alle 16 da Piazza Sardegna. Il corteo attraverserà Via La Marmora e Corso Garibaldi per concludersi in Piazza Vittorio Emanuele.
Il tragitto verrà animato dalla presenza di oltre 16 gruppi, tra cui Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Boes e Merdules di Ottana, Thurpos di Orotelli e Urthos e Buttudos di Fonni, per citare solo alcuni dei partecipanti. Insieme a loro, saranno presenti le colorate e festose maschere di Sa Ratantira Casteddaia di Cagliari e il gruppo Tamburini e Trombettieri di Oristano.
Il gran finale si terrà alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele, con una festa di Carnevale, dove le maschere tradizionali offriranno un’ultima esibizione, per poi lasciare spazio a DJ set e balli.
Nuoro si prepara quindi a vivere un’intensa giornata all’insegna delle tradizioni e della festa, con un evento che vuole essere non solo un momento di intrattenimento, ma anche un’occasione per valorizzare le radici culturali del territorio e far conoscere a tutti la varietà del Carnevale in Sardegna.
