Atp: ecco i postalini a basse emissioni, alcuni saranno elettrici
di Redazione

16 Ottobre 2025

2' di lettura

Dopo oltre 13 anni l’Azienda trasporti pubblici ha avviato un importante piano di rinnovo della flotta, con l’arrivo dei primi 2 nuovi autobus e di altri 8 mezzi nei prossimi giorni. Entro fine anno saranno 36 i veicoli complessivi, con oltre il 30% del parco completamente rinnovato. Tra i nuovi mezzi, 8 saranno a trazione tradizionale con motori moderni e a basse emissioni, mentre almeno 3 saranno completamente elettrici.

Il progetto – si legge in una nota dell’app – è accompagnato da un importante investimento in innovazione e sostenibilità: realizzazione di una stazione di ricarica fotovoltaica (potenziamento dell’impianto esistente fino a 150 kW); aggiornamento degli apparati di bordo con sistemi di videosorveglianza collegati alla centrale operativa; pannelli intelligenti alle fermate, app per bigliettazione e geolocalizzazione in tempo reale dei mezzi.

In parallelo, continua il piano di miglioramento delle fermate con nuove pensiline e interventi sull’accessibilità per persone con disabilità e anziani, in particolare nelle aree più sensibili come l’ospedale.

Un ringraziamento – conclude la nota – alla Regione Autonoma della Sardegna, al Comune di Nuoro, alla Provincia e a tutto il personale Atp per il lavoro condiviso. Questo è solo l’inizio di un percorso verso una mobilità sempre più moderna, digitale e a basso impatto ambientale. 

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--