10 Maggio 2023
3' di lettura
Irgoli - Loculi - Onifai - “Se leggi sei forte!” è il tema istituzionale della tredicesima edizione di “Il maggio dei libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 per la promozione e diffusione della lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, indetta da Centro per il libro e la lettura e Ministero della Cultura.
La scelta del tema di quest’anno è motivata dal fatto che “chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.”. I tre filoni individuati all’interno della tematica sono: “La forza delle parole”, “I libri, quelli forti…” e ”Forti con le rime”, ciascuno con un diverso punto di vista sul valore sociale dei libri.
Con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Irgoli, Loculi e Onifai, la Biblioteca Associata, gestita dalla Cooperativa per i Servizi Bibliotecari di Nuoro, partecipa alla nuova edizione della campagna nazionale riprendendo il titolo del tema “Se leggi sei forte!”: un ricco calendario di iniziative in programma dal 12 al 31 maggio nei tre paesi, in collaborazione con realtà pubbliche e private.
“Le disgrazie che può causare il denaro” (Irgoli – venerdì 12 maggio): In collaborazione con la classe 3^B della Scuola Primaria – Istituto Comprensivo “Carmine Soro Delitala” di Irgoli, presentazione dell’esito finale del laboratorio sperimentale sull’uso dell’I-Theatre. Attività dedicata alle classi della scuola primaria.
“Nel giardino segreto” (Irgoli – martedì 16 maggio): letture animate a cura dell’Omino delle Storie, dedicate ai bambini della Scuola dell’Infanzia – Istituto Comprensivo “Carmine Soro Delitala” di Irgoli.
“Lasciati ispirare dalla forza delle parole” (Irgoli, Loculi e Onifai – dal 22 al 31 maggio): cartoline appositamente predisposte, ispirate al primo filone tematico “La forza delle parole”, attenderanno i cittadini negli spazi pubblici dei paesi di Loculi e Onifai, mentre a Irgoli saranno distribuite in occasione del mercato settimanale e in locali pubblici e privati in collaborazione con il Gruppo Giovani gestito dalla Cooperativa Sociale Milleforme – Nuoro.
La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente, esprimendo riflessioni, idee e illustrazioni sulla cartolina, per poi presentarla nella biblioteca di residenza, dove potranno ritirare un libro in dono.
“Letture animate per la scuola dell’infanzia” (Loculi – 17 e 24 maggio; Onifai – 18 e 25 maggio): letture animate in biblioteca sul potere delle parole e delle rime, dedicate ai bambini frequentanti le Scuole dell’Infanzia di Loculi e Onifai.
“Poesie dorsali” (Loculi – 19 e 26 maggio; Onifai – 18 e 25 maggio. Dalle 16:30 alle 18:00): laboratori ispirati al terzo filone tematico “Forti con le rime”, dedicati alla libera creazione di rime, filastrocche e poesie. Attività rivolta a bambini e ragazzi, presso le biblioteche comunali di Loculi e Onifai.
“A bolu” (Irgoli – venerdì 26 maggio): incontro divulgativo e performativo sull’arte della poesia estemporanea sarda, a cura di Giuseppe Porcu e Dionigi Bitti, rivolto alle classi della Scuola Secondaria di primo grado – Istituto Comprensivo “Carmine Soro Delitala” di Irgoli, presso la scuola secondaria di primo grado ore 14.30.
“Agosto” (Onifai – mercoledì 31 maggio alle 17:30): incontro con Mariangela Vedele, autrice del racconto “Agosto” all’interno dell’antologia “Racconti dalla Sardegna” (Historica Edizioni, 2023), presso la Biblioteca Comunale di Onifai.