1 Febbraio 2023
3' di lettura
Osilo - L’Associazione Culturale “Salotto Letterario” di Osilo ha predisposto il bando per il Premio letterario Osilo, giunto alla XVII edizione, e per le selezioni “fotografia dell’anno”, “dipinto dell’anno”, “poesia dell’anno in lingua sarda”, “Saggistica edita”, Selezione per la miglior presentazione digitale delle opere presentate, anche con supporto musicale di sottofondo, della durata di 6/8^, “Il libro dell’anno”, letteratura per ragazzi oltre ai premi Fotografia intitolato ad Angelino Manca, Pittura intitolato ad AntonioCorriga e Libero Meledina, Presentazione Digitale intitolato a Giuseppe Biasi, Poesia sarda inedita intitolato ad Enzo Espa, Saggistica intitolato a Placido Cherchi, Letteratura per ragazzi intitolato ad Antonio Gramsci.
Questo il regolamento.
Le opere di fotografia e pittura potranno essere presentate in una copia cm 40 x 60 in copia cartacea, oppure online, in particolare se si tratta di componimenti digitali.
Le opere edite di narrativa per ragazzi e le poesie inedite dovranno pervenire in numero di tre copie, accompagnate da una scheda contenente le generalità dell’autore, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Le opere presentate a concorso non saranno restituite.
Sono ammessi componimenti in tutte le varianti linguistiche della Sardegna.
Tutte le opere dovranno essere inviate per posta ordinaria, o recapitate direttamente a mano, entro il 15 marzo 2023 al seguente indirizzo: Salotto Letterario, via B. Nieddu n. 10, 07033 Osilo (SS), tel. 079 42338, cell. 3483162520, mail eliesgiovanna@alice.it.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti gli autori italiani e stranieri per opere pubblicate in Italia e all’estero.
Il Salotto Letterario si riserva il pieno diritto di inserire autonomamente a concorso, a suo insindacabile giudizio, opere che siano state segnalate dai componenti dell’Associazione o dai lettori ammessi al Salotto.
La partecipazione comporta la tacita ed integrale accettazione dei termini e delle condizioni contenute nel presente regolamento.
La giuria del Premio è composta da: Gianni Avorio, Antonio Brundu, Maura Bazzoni, Carmela Carta, Giovanna Elies, Alessandra Espa, Gigi Cabiddu Brau, Gianni Calaresu, Franco Mannoni, Ottavio e Sandra Olita Salvatore Patatu, Salvatore Puggioni.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori nel corso della serata di premiazione. Per i vincitori provenienti da località oltre Tirreno è previsto il rimborso delle spese di viaggio.
La cerimonia di premiazione avrà luogo entro il mese di giugno del 2023. La data precisa sarà comunicata ai vincitori all’esito delle determinazioni della giuria; il giorno della premiazione, gli autori premiati dovranno presentarsi con una copia omaggio dell’elaborato presentato da autografare all’artigiano che confezionerà l’oggetto del Premio.