15 Giugno 2023
2' di lettura
Venerdì 16 giugno alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Scuola civica di Musica si terrà il secondo appuntamento delle “Schubertiadi” ” del Complesso Vocale Nuorese in collaborazione con la Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” di Nuoro.
Protagoniste alcune tra le più celebri pagine pianistiche del musicista e Lieder corali, in alcuni casi, meno noti.
Presentazione storico musicologica a cura di Maria Gavina Colomo.
Con i pianisti: Andrea Ivaldi, Anna Revel e Manuel Tavera.
Alla fine il contributo offerto dalla Cantina di Dorgali.
Incontrarsi per cantare, suonare, leggere poesie, ammirare pitture, ballare, sorseggiare qualche bicchiere di vino: questo accadeva – si legge inella nota di presentazione del CVN – durante le intime serate dei salotti viennesi animate da Franz Schubert e dalla sua musica.
Rivivere quelle intime atmosfere è nelle intenzioni del Complesso Vocale di Nuoro e dei docenti ed allievi della Scuola Civica di Musica di Nuoro “Antonietta Chironi”: attraverso quattro appuntamenti dedicati alla musica di alcuni tra i più significativi compositori del Romanticismo:
Franz Robert Schubert (1797-1828); Robert A.Schumann (1810-1856); Felix Mendelssohn B. (1809-1847); Johannes Brahms (1833-1897).
Un progetto che intende avvicinare a questo straordinario periodo musicale gli appassionati di ogni età ma in particolare i giovani nuoresi e gli allievi che frequentano la scuola civica e/o il Liceo Musicale.
L’ingresso è gratuito.