Il secondo appuntamento con le “Shubertiadi”
di Redazione

15 Giugno 2023

2' di lettura

Venerdì 16 giugno  alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Scuola civica di Musica si terrà il secondo appuntamento delle “Schubertiadi” ” del Complesso Vocale Nuorese in collaborazione con la Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” di Nuoro.
Protagoniste alcune tra le più celebri pagine pianistiche del musicista e Lieder corali, in alcuni casi, meno noti.
Presentazione storico musicologica a cura di Maria Gavina Colomo.
Con i pianisti: Andrea IvaldiAnna Revel e Manuel Tavera.
Alla fine il contributo offerto dalla Cantina di Dorgali.

Incontrarsi per cantare, suonare, leggere poesie, ammirare pitture, ballare, sorseggiare qualche bicchiere di vino: questo accadeva – si legge inella nota di presentazione del CVN – durante le intime serate dei salotti viennesi animate da Franz Schubert e dalla sua musica.
Rivivere quelle intime atmosfere è nelle intenzioni del Complesso Vocale di Nuoro e dei docenti ed allievi della Scuola Civica di Musica di Nuoro “Antonietta Chironi”: attraverso quattro appuntamenti dedicati alla musica di alcuni tra i più significativi compositori del Romanticismo:

Franz Robert Schubert (1797-1828); Robert A.Schumann (1810-1856); Felix Mendelssohn B. (1809-1847); Johannes Brahms (1833-1897).

Un progetto che intende avvicinare a questo straordinario periodo musicale gli appassionati di ogni età ma in particolare i giovani nuoresi e gli allievi che frequentano la scuola civica e/o il Liceo Musicale.

L’ingresso è gratuito.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--