1 Dicembre 2025
5' di lettura
L’asd SpeedySport promuove in occasione del 3 dicembre, Giornata mondiale delle persone con disabilità, il progetto dal titolo “Inclusione, una sfida possibile”. Si tratta – si legge in una nota dell’associazione – un’occasione di incontro che permetterà agli studenti con e senza disabilità degli Istituti di Orosei, Irgoli, Galtelli e Dorgali e ai ragazzi della SpeedySport di conoscersi, collaborare e condividere esperienze in un contesto positivo e non competitivo.
I referenti dell’associazione hanno fissato degli importanti obiettivi per portare avanti il progetto:
Educare al rispetto e alla diversità perché incontrare e lavorare insieme a ragazzi con disabilità aiuta a sviluppare empatia e capacità di ascolto.
Valorizzare le capacità di ognuno mettere in luce talenti, abilità e risorse di ciascuno.
Creare una comunità scolastica più coesa e rendendo la scuola un luogo più accogliente, solidale e aperto.
Formare cittadini responsabili e sensibili perché sviluppa nei ragazzi competenze sociali e civiche.
Inoltre obiettivo di questo progetto è quello di condividere con i ragazzi un importante percorso sportivo-ambientale importante e conciliare il principio della socializzazione, per favorire un efficace processo di integrazione dei ragazzi con disabilità. L’obiettivo non è “aiutare”, ma condividere e partecipare insieme, valorizzando le diversità come risorsa. I ragazzi saranno dei veri e propri volontari e accompagneranno gli atleti con disabilità in un percorso fatto di sport e divertimento.
Gli eventi. Il progetto prevede due incontri. Il primo evento andrà quindi in scena Biderosa, mercoledì 3 dicembre, in occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità.
In dettaglio il programma della giornata: alle ore 09.30 l’arrivo dei partecipanti, alle 10 l’inizio delle attività; alle 13.00 il pranzo al sacco. Conclusione alle pre 15 con la chiusura dei percorsi, saluti e premiazioni finali.
I ragazzi divisi in squadre composte da ragazzi con e senza disabilità saranno impegnati in un giornata ambientale – sportiva dove seguiranno le lezioni dagli esperti di Forestas, sul vivaio forestale e la gestione della famiglie di api; mentre una biologa presenterà la flora e la fauna dell’oasi. I ragazzi saranno coinvolti anche in alcune attività sportive, curate dagli operatori della Fie, Fiso e Speedy Sport come Tennis tavolo, Orientering e Tiro con l’arco. Ospiti all’oasi di Biderosa il team Fpv Sardegna Asd, l’associazione sarda di piloti che praticano lo sport denominato Drone Racing: una spettacolare disciplina sportiva riconosciuta e praticata a livello mondiale, ma poco nota in Italia. I droni racing sono degli aeromodelli autocostruiti che, pilotati manualmente, permettono evoluzioni e gare ad altissima velocità.
Il secondo evento vedrà protagonisti i giovani delle classi 5° di Galtelli, Irgoli e Orosei al campo sportivo Osolai di Dorgali, nel marzo 2026. In quest’occasione sarà organizzata una giornata sportiva davvero speciale con il coinvolgimento del Comitato Paralimpico, alcuni atleti di importanza nazionale e con tanti atleti con e senza disabilità che condivideranno una giornata di sport, festa e divertimento. Ecco in dettaglio il programma della manifestazione dorgalese: ore 9.30 arrivo partecipanti; alle 10 l’inizio delle attività al campo sportivo; alle 12,30 chiusura giochi, premiazioni e saluti finali. Alle 13 il pranzo al sacco; 14,30 visita museo archeologico; alle ore 15 chiusura percorsi, saluti e premiazioni finali.
Lo sport ed il gioco sono da sempre approcci immediati, non invasivi verso i più giovani. Un modo di comunicare sentimenti e valori con le azioni più che con le parole. La struttura organizzativa della Speedysport ha recentemente programmato, dal periodo 2007 al 2025 camp, meeting, campionati e gare sportive, cioè tanti momenti di condivisione in cui le persone, con e senza disabilità, hanno condiviso momenti di vita e di sport, privilegiando la realizzazione di percorsi di integrazione e di inclusione sociale. Vogliamo dare continuità ai progetti inclusivi come “Inclusione: una sfida possibile” per dare la possibilità a tanti ragazzi di vivere un’esperienza significativa. Un occasione per aprire la mente e crescere come persone e cittadini.
I partner del progetto. Istituto Comprensivo Dorgali, Istituto Comprensivo Orosei, Istituto Comprensivo Irgoli, Agenzia Forestas, CSI Centro Sportivo Italiano, Comuni di Orosei, Dorgali, Irgoli, Galtelli, Onifai, Loculi, Coop. Le Ginestre Orosei, Associazioni sportive e non, Cooperative Sociali, Sardegna Solidale, Federazione Escursionismo FIE, Federazione orienteering FISO, Sardegna Solidale.
In Sardegna l’incidenza della disabilità è, dopo l’Umbria, la più alta in Italia: 7%, contro la media italiana del 5. Il 95% delle disabilità sono legate al disagio intellettivo, Molto spesso si parla di inclusione, ma senza tener conto che l’inserimento dei bambini\ragazzi non è sinonimo di integrazione. Speedy Sport ha pensato di creare questa manifestazione sportiva in collaborazione con tanti partner, perché lo sport favorisce l’integrazione, perché diventa un’occasione per “ricostruire se stessi”, ritrovare la propria autonomia, realizzarsi a livello sociale e recuperare concretezza nella propria mobilità. L’attività fisica inoltre permette di approfondire la conoscenza di se stessi e del proprio corpo, ha una valenza terapeutica e rappresenta un momento di crescita e formazione che permette di raggiungere un importante benessere.

