23 Settembre 2024
4' di lettura
La Notte dei Ricercatori è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo – come si legge in una nota del Comune di Nuoro – è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
Il progetto di rete nazionale Sharper è stato riconfermato per il biennio 2024/2025 con la partecipazione delle città: Perugia, Trento, Vicenza, Pavia, Torino, Genova, Nuoro, Sassari, Cagliari, Palermo, Catania, L’Aquila, Camerino, Macerata, Ancona, Terni, Trieste nella rappresentanza delle proprie Università e/o Consorzi Universitari.
SHARPER è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2024 e 2025. Il termine significa SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights e ha l’obiettivo infatti di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società. Un futuro appunto che si costruisce attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.DOVE E QUANDO
L’evento si svolgerà il 26 settembre 2024 e il 27 settembre 2025 a Nuoro, qui di seguito i luoghi degli eventi:
- Centro Polifunzionale di Via Roma, 64 Nuoro
- Biblioteca S. Satta Piazza Giorgio Asproni, 8 Nuoro
- UniNuoro Via Salaris, 18 Nuoro
- Museo Archeologico G. Asproni Via Mannu, 1 Nuoro
- ExME Piazza Mameli, 1 Nuoro
- Museo MAN Via Sebastiano Satta, 27 Nuoro
- Europe Direct Nuoro Via A. Manzoni, 83 Nuoro
L’obiettivo è pertanto quello di raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grandepubblico.
Il progetto è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende in primo luogo l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN e cinque Università. L’Università Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo e l’Università di Perugia e con la partecipazione straordinaria del Comune di Nuoro e dello Europe Direct Nuoro.
Ma non solo. Anche il museo Immaginario Scientifico di Trieste, l’associazione Observa Science in Society. Partecipano inoltre come partner associati l’Università di Camerino, l’Università di Genova, l‘Università di Bari e l’Università di Sassari.
Infine, sono più di 200 le istituzioni, i partner culturali e gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 800 iniziative previste, in modo da consentire la partecipazione in sicurezza ai cittadini di tutte le età. Dallo spaziotempo alle onde gravitazionali, dai buchi neri alla materia oscura, dal big bang al destino del nostro universo: ET, la sua scienza e le sue tecnologie sono protagonisti di molte iniziative per i cittadini, per le scuole di ogni ordine e grado, per giovani ricercatrici e ricercatori, sul territorio sardo e in Italia. Mostre, installazioni multimediali interattive, conferenze spettacolo, seminari, lezioni, incontri pubblici, progetti collaborativi e culturali.
Con il patrocinio istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione dell’ente Sardegna Ricerche sarà organizzata la Notte Europea dei Ricercatori – Sharper Nuoro 2024 e 2025 a Nuoro con le seguenti priorità:
- Einstein Telescope
- I.A. Intelligenza Artificiale
- Sviluppo sostenibile e integrato urbano e territoriale
Tutte le altre attività di divulgazione scientifica interesseranno tutti i temi della ricerca scientifica e umanistica.
Per info e supporto contattare:
- Centro Europe Direct Comune di Nuoro
- Servizio Programmazione tel. 0784 247 018 o scrivere a europedirectnuoro@gmail.com