15 Aprile 2023
3' di lettura
Nuoro - Nell’ambito del centenario della nascita di Don Luigi Giussani, Comunione e Liberazione, di Nuoro, propone di ricordarlo attraverso tre incontri su cultura, carità, missione, le tre dimensioni caratterizzanti l’esperienza cristiana. Il primo incontro, quello sulla missione, si è tenuto il 28 ottobre dell’anno scorso. Per il 19 aprile alle ore 18,30 presso la Biblioteca Satta è in programma il secondo incontro dedicato alla cultura.
Non vuole essere un simposio scientifico ma una riflessione su come la ragione e la fede si alimentano vicendevolmente. Per questo sono stati chiamati Marco Bersanelli ed Enzo Tramontano, uno docente di Fisica ed Astrofisica (l’infinitamente grande) e l’altro di Microbiologia e Virologia (l’infinitamente piccolo), per una riflessione sul nostro rapporto con l’infinito. Il titolo dell’incontro “de-sidera” esprime già il proposito: che c’entro io con le stelle che vorrei toccare e con quel virus che vorrei conoscere?
Marco Bersanelli è professore ordinario di Fisica e Astrofisica all’ Università degli Studi di Milano. Si occupa di cosmologia osservativa, in particolare di misure del fondo cosmico di microonde, la prima luce dell’universo. Ha lavorato alla Berkeley, University of California, e ha partecipato a due spedizioni scientifiche alla base Amundsen-Scott al Polo Sud. È fra i principali responsabili della missione spaziale Planck dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) che ha misurato con precisione senza precedenti i principali parametri cosmologici. Attualmente è impegnato in esperimenti di nuova generazione per rivelare la traccia di onde gravitazionali primordiali nella polarizzazione del fondo cosmico, tra cui LSPE e la missione spaziale LiteBIRD. È autore/co-autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con referee, nonché di numerose opere di carattere divulgativo e interdisciplinare.
Enzo Tramontano è Professore Ordinario di Microbiologia e Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente all’Università di Cagliari. Ha studiato nel Liceo Scientifico “E. Fermi” di Nuoro, si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Cagliari. E’ stato Visiting Research Scientist presso il Dipartimento di Farmacologia della Yale University Medical School e ha partecipato ai primi studi sulla farmaco-resistenza dell’HIV e all’identificazione di molecole anti-HIV. Ha una lunga esperienza nel campo dello sviluppo di farmaci antivirali, studia l’interazione tra proteine virali e sistema immunitario innato e i retrovirus endogeni umani. E’ coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca europei e nazionali. Recentemente partecipa a progetti per lo sviluppo di farmaci del virus SARS-CoV-2, HIV-1 ed Ebola, nonché a progetti che esplorano il ruolo delle sequenze virali nella sclerosi multipla. È vice-presidente della Società Italiana di Virologia e membro della European Society of Virology, dell’International Society for Antiviral Research, dell’American Society of Microbiology. È autore/co-autore di 160 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.