L’assaggiatrice di Hitler al Teatro San Giuseppe
di Antonella Poggiu

10 Febbraio 2025

2' di lettura

Giovedì 13 febbraio alle ore 20.30 continuano gli appuntamenti dell’annuale rassegna Prosa & Danza, organizzata in collaborazione con CedacSardegna. Presso il Teatro San Giuseppe – Bocheteatro, in via Trieste 48 andrà in scena “L’Assaggiatrice di Hitler”, trasposizione scenica del romanzo Le assaggiatrici di Rosella Postorino.

La versione teatrale – nello sforzo di restare fedele allo spirito originale del romanzo – indaga la possibilità per ogni individuo di scivolare nella colpa senza averlo scelto, di colludere con il male semplicemente per istinto di sopravvivenza. E la condanna umana di dover «assaggiare» il mondo per vivere, ma con il rischio costante e ineludibile di morire.
Di tutto questo è metafora il nazismo, che con la sua violenza invade l’Europa e la vita di Rosa Sauer, la protagonista ispirata a una donna realmente esistita che poco prima di morire confessò di essere stata, da giovane, un’assaggiatrice di Hitler.

La storia comincia nell’inverno del ’43, quando la ventiseienne Rosa – rimasta sola dopo che il marito Gregor è partito per il fronte russo – si rifugia dai suoceri in un villaggio di campagna della Prussia orientale, per sfuggire alle bombe sganciate su Berlino. Il paese si trova in prossimità di quella che veniva chiamata Wolfsschanze, “Tana Del Lupo”, quartier generale di Hitler nascosto e mimetizzato nella foresta. Su segnalazione delle autorità locali, insieme ad altre nove giovani donne, Rosa viene forzosamente reclutata e stipendiata per assaggiare tre pasti al giorno e sventare così – a rischio della propria vita – un eventuale tentativo di avvelenamento del Führer.
Tra le assaggiatrici si intrecciano rapporti di amicizia e rivalità, fino a quando, nella primavera del ’44, non arriva in caserma un nuovo comandante, Albert Ziegler, che instaura un clima di terrore. Inaspettatamente tra lui e Rosa nasce una complicità ambigua, una primordiale forma di resistenza alla deumanizzazione che il nazismo infligge, non solo alle assaggiatrici-cavie, ma anche ai funzionari delle SS, loro carnefici.

Biglietti: intero 20 euro – ridotto 15 euro
Online: www.vivatickets.com

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--