Panorama di Orosei (photo by Antonio Farris)
Orosei laboriosa di Michele Carta
di Marco Camedda

7 Febbraio 2025

5' di lettura

Orosei - Sabato 8 febbraio alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Finanza Vetza, in via Lamarmora a Orosei, sarà presentato Il libro di Michele Carta Orosei laboriosa, terzo volume della collana “Patrimonio identitario di Orosei” edito dal Centro Studi Guiso e curato da Gabriele Agus.

Interverranno l’autore Michele Carta con Gabriele Agus, curatore editoriale di questo volume, con saluti e interventi di Elisa Farris, sindaca di Orosei, e Carmen Deidda, Presidente del Centro Studi Guiso.

Sarà un’ottima occasione per scoprire nuove notizie e curiosità sul passato di Orosei, dai mestieri ai toponimi, dalla cultura alla cucina.

Dopo i primi due volumi dal titolo Orosei Sacra volumi I e II, questo terzo appuntamento affronta l’aspetto più laico del Patrimonio identitario del paese baroniese, partendo dall’archeologia e arrivando fino al Novecento, riscoprendo antichi mestieri, ricette tradizionali, economia rurale e tradizioni secolari. Il volume è impreziosito da una nuova veste grafica, curata da Gabriele Agus, che riscopre le foto antiche e inedite in chiave più immersiva e ricca di dettagli.

L’opera è finanziata anche con contributi del comune di Orosei che vuole dare rilievo all’immensa attività di ricerca e di lavoro dello storico oroseino Michele Carta, archeologo, il cui patrimonio di ricerca, conoscenza e documenti ha permesso di tessere con rigore e profondità la storia di Orosei in numerose pubblicazioni, che oggi vengono integrate con nuove scoperte e nuove notizie.

«La sua dedizione, – spiegano dal Direttivo del Centro Studi – unita a una straordinaria competenza, ha rappresentato una risorsa inestimabile per dare forma a un’opera che restituisce in tutta la sua complessità la relazione tra la comunità oroseina e il suo territorio». 

«Quest’anno si è scelto di fare un ulteriore passo in avanti – afferma Gabriele Agus, membro del direttivo del Centro Studi e curatore editoriale e grafico del volume – con un’importante organizzazione dei contenuti e dell’apparato iconografico, che ha restituito foto di grande testimonianza storica. La scelta, rispetto agli scorsi volumi, di affiancare le immagini al testo contribuisce a comprendere maggiormente le ricce notizie storiche riportate».

Durante la presentazione sarà possibile farsi autografare le copie dall’autore e iscriversi come soci per sostenere il Centro Studi e per partecipare al programma di eventi 2025 che prende avvio proprio con l’uscita di Orosei laboriosa.

«Il direttivo del Centro Studi – afferma Agus – è certo che questo terzo volume Orosei laboriosa arricchirà ulteriormente il mosaico identitario, cominciato a comporre con i primi volumi, e che rappresenterà un’opportunità per tutti – cittadini, studiosi e curiosi – di avvicinarsi a un patrimonio che ci accomuna e che siamo chiamati a custodire e tramandare».


L’introduzione.

Al centro dell’opera – affermano dal  Centro Studi – si pone l’associazione tra i due termini comunità-territorio, che si sono evoluti e sviluppati nel corso dei millenni influenzandosi vicendevolmente. Questa relazione si evidenzia a lungo attraverso grande presenza di due forti poli naturali – il delta del Fiume Cedrino e la costa del Mar Tirreno – che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’oggi l’assetto storico e socio-economico di Orosei e dei suoi abitanti. Lo testimoniano non solo i numerosi villaggi e torri nuragiche ma anche la consistente presenza di siti romani di repubblicani e imperiali, e di chissà quali altre popolazioni di cui ancora non vi è stata evidenza archeologica. 

Questi e molti altri episodi, insieme ai personaggi e alle vicende legate ad essi legati sono stati raccolti del corso degli ultimi decenni da diverse pubblicazioni del Centro Studi Guiso, di Michele Carta o ancora di altri autori locali, con reciproci richiami e rimandi per più corposi approfondimenti o per successivi aggiornamenti sulle ricerche; e questo volume non fa eccezione, poiché è impossibile riassumere completamente aspetti storici e culturali senza invitare alla lettura di quanto già pubblicato o senza invitare al promuovere ulteriori ricerche e approfondimenti per dare, un giorno, risposte a quesiti a cui ancora oggi non ve n’è alcuna. 

In questa nuova curatela del Volume 3 del Patrimonio Culturale di Orosei – afferma il Direttivo del Centro Studi – si è cercato di unire le differenti forme documentarie – scritte e iconografiche – in una maniera quanto più integrata possibile, associando l’immagine di riferimento al testo nella maniera più vicina e fedele. Inoltre, ove possibile, si è cercato di rappresentare testo e fotografie in forma di “scheda”, per facilitarne una più puntuale consultazione e lettura, specialmente per quanto riguarda il capitolo sull’archeologia, dove vengono pubblicati inediti scatti e inedite informazioni che integrano il già ricco e approfondito lavoro svolto dall’autore, professor Michele Carta. 

Questo volume rappresenta una fondamentale aggiunta al ricco patrimonio da tramandare e un’eclettica ispirazione per chi volesse scoprire ancora più a fondo la storia, la tradizione, le curiosità e i segreti di Orosei con la sua storia e la sua cultura.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--