8 Novembre 2024
3' di lettura
Dorgali - La Scuola Materna paritaria “Don Basilio Meloni” di Dorgali «è una meravigliosa realtà legata alla parrocchia Santa Caterina d’Alessandria, una struttura nella quale si respira aria di famiglia, di casa», come racconta il parroco don Gianfranco Nieddu. È formata da tre sezioni di bambini dai tre ai cinque anni e una sezione, la Primavera, da bambini tra i 24 e i 36 mesi.
La scuola ha tante qualità, a partire dall’offerta didattica che si è ampliata grazie alle proposte laboratoriali di lingua inglese, spagnola ed educazione motoria che sanno sempre coinvolgere i bambini arricchendoli di nuove esperienze. Il tutto in una struttura ampia dotata di spazi esterni per attività all’aperto.
«Ma la ragione principale per cui ne viene riconosciuto il valore – sottolinea il parroco – sono le persone! Perché sono loro che ne tratteggiano profondamente l’identità: sorridenti e positive, mentre creano un clima sereno riconoscono la dignità della persona che entra, grande o piccola che sia, sapendola accogliere, offrendo collaborazione e costruendo relazione. Delicate e rispettose, ma incisive e significative, sanno accompagnare i bambini nella loro crescita, stimolandola senza invaderla, né forzarla».
Quella della scuola – prosegue ancora don Nieddu – è «una realtà composta da persone che accolgono con progetti educativi e spazi ben progettati e con tante iniziative speciali che pongono sempre al centro il benessere e lo sviluppo dei bambini e delle bambine. Un ambiente educativo dove i piccoli possono conoscersi, inventare, scoprire, giocare, ascoltare, comunicare, sognare e condividere con gli altri idee ed esperienze, imparando il piacere di stare insieme».
Nella migliore tradizione delle paritarie cattoliche, prosegue ancora il parroco, «la nostra realtà ha a cuore l’alleanza educativa tra scuola e genitori, risorsa indispensabile di cui avere cura: coinvolge le famiglie durante l’anno scolastico, ponendo attenzione e delicatezza nella comprensione, nell’ascolto e nel confronto con i genitori. La scuola – spiega ancora don Gianfranco – accompagna i bambini e le rispettive famiglie nella loro crescita umana e cristiana: un luogo dove poter iniziare un cammino prezioso, prendendosi cura dei semi più piccoli, affinché le radici possano essere forti».
Per concludere sono tante «le iniziative a sostegno della scuola per essere, secondo le parole di Papa Francesco – ricorda il parroco – “artigiani di umanità, costruttori di pace e di incontro”: l’accoglienza delle nuove famiglie durante gli open days, la festa dei nonni, il concerto di Natale dei nostri bambini, la sfilata di carnevale, la festa di San Giuseppe, le giornate a tema, la giornata della famiglia, la festa di fine anno e il campo estivo con le giornate al mare».